Mulino Piermaggiore

affitta camere in un paradiso ecologico

Nel cuore della Toscana a nord di Siena, in mezzo a colline con uliveti e vigne si trova questo mulino medievale. Il Mulino Piermaggiore è un piccolo ecosistema sul fiume Arbia in cui è possibile fare il bagno, ammirare il piccolo bosco di bambù e scoprire tanti altri incantevoli angoli tra le due case.

La casa per gli ospiti amorevolmente ristrutturata, e il cortile all’ombra di un grande noce, invitano a staccare per un po’ e ad immergersi in questo mondo.  Il grande tavolo al centro del cortile è spesso un punto di ritrovo, con accanto lo spazio per il falò.

 

Dentro le antiche mura del mulino si trovano camere arredate con vecchi mobili e pavimenti in terracotta toscana, che fanno sentire l’amore e l’attenzione di questa regione per il dettaglio. Una grande stanza per gruppi è disponibile per fare yoga, meditazione, ballo (e tanto altro!). Vi è inoltre una grande cucina in comune con camino, e due bagni. Le vecchie stanze del mulino nella parte inferiore della struttura regalano un’atmosfera incantata, in cui è possibile allestire grandi tavolate o un piccolo palco di teatro...!

Persone singole, famiglie o gruppi sono benvenuti.

 

Il mulino è un’isola in cui si cerca di creare un equilibrio tra l’uomo, la natura e gli animali, e dove gli ospiti condividono questo interesse e questa attenzione.

Esiste un impianto solare per la corrente che permette di creare una piacevole illuminazione nelle stanze. Cellulari e macchine fotografiche possono essere ricaricati con caricatori a 12V invece che a 220V; se possibile portarsi caricatori da automobile.

Il sistema dell’acqua è basato su pozzi sotterranei e, con pochi accorgimenti, è possibile scaldare l’acqua dello scaldabagno per una piacevole doccia calda. La fossa biologica richiede l’utilizzo di saponi e detergenti ecologici.

Nella zona in cui si trova il mulino c’è poca rete internet e poco campo per i telefoni cellulari, a garantire un soggiorno nella più completa tranquillità! Tuttavia, spostandosi di poco tra gli ulivi della collina, si può facilmente trovare connessione, o il canto dei fagiani, o gli aculei degli istrici... a seconda di cosa si stia davvero cercando!